Alla base del marketing:
analisi, strategia e operatività
Piano Marketing Operativo
Il piano operativo dovrebbe essere costruito a partire da una solida strategia di branding, definita a valle di diverse analisi.
In particolare, in Build the Forest costruiamo insieme all’azienda il PMO
(Piano Marketing Operativo) solo dopo aver stilato le linee guida strategiche relative al brand, racchiuse all’interno di un documento sintetico e preciso chiamato Brand Positioning Statement.
Brand Positioning Statement
Il Brand Positioning Statement è la carta d’identità del brand, in cui viene specificato, in modo chiaro e sintetico,
i tratti identitari del brand, ovvero chi
è l’azienda, che cosa fa, cosa la rende diversa dai concorrenti e interessante per i clienti, qual è il suo pubblico target, quali bisogni soddisfa.
Il Brand Positioning Statement fa sì che l’agire aziendale sia strategicamente orientato e permette di capire se le attività operative messe in campo risultano coerenti alla strategia di posizionamento individuata (quindi “on strategy”) oppure incoerenti (“out of strategy”).
Ci vuole metodo
Ciclo Surf
Il tutto creando cultura, condivisione, attraverso l’ascolto, il confronto, talvolta il conflitto.
Per farlo non gettiamo via l’esperienza accumulata negli anni, ma la trasformiamo in funzione di un nuovo modo di concepire il marketing, portando nuove competenze e nuovi processi.
Questo processo analitico per giungere
alla strategia si basa sull’applicazione del metodo scientifico al marketing, si chiama Ciclo Surf ed è stato sviluppato dalla società Surf the Market.
Definire strategie di successo
Tante volte le persone all’interno delle organizzazioni si rendono conto che le cose non funzionano più come prima, a volte non sanno il perché ma la sensazione di disagio la percepiscono, sentono che qualcosa si è “rotto”.
Questo porta i più superficiali a individuare fattori esogeni, dando la colpa al mercato, ai concorrenti sleali o ai clienti “che non capiscono”. I più autocritici si mettono in discussione,
per rimettere mano all’Offerta, ai flussi di lavoro, alle modalità
di relazione con i clienti.
Senza un’analisi, però, si rischia di cambiare direzione senza imboccare la strada giusta. Avere una strategia significa avere una visione chiara sul futuro: chi siamo, dove vogliamo andare, come vogliamo arrivarci, con chi vogliamo percorrere questa strada.
Creare un Piano Marketing Operativo efficace
Grazie ad una solida strategia possiamo costruire il miglior Piano Marketing Operativo, ovvero un insieme strutturato e articolato di azioni da svolgere per scaricare a terra tutto il potenziale della strategia.
Queste azioni vengono catalogate per priorità, budgettate in termini di tempi e costi e assegnate a figure interne o esterne all’azienda sulla base delle competenze presenti internamente ma non solo, anche in base al tempo che le figure interne hanno a disposizione e al budget marketing dell’azienda.
Per rendere l’implementazione del Piano Marketing Operativo fluida e organizzata, utilizziamo le logiche e gli strumenti
del project management.
Brand Purpose
Il brand positioning non è un punto d’arrivo, ma un punto d’inizio.
L’evoluzione del brand positioning è il brand purpose: il significato, la ragione per cui un’azienda esiste, ciò che rende un brand rilevante e necessario.
Quando un’azienda ha interiorizzato la sua identità di brand (posizionamento), allora è pronta per ragionare sul proprio purpose: qual è il ruolo del brand nella vita dei suoi clienti?
Intercettare le tensioni psico-culturali che spingono per essere liberate è fondamentale per tutti quei brand che vogliono andare oltre il posizionamento di marca per abbracciare una dimensione più profonda, legata allo scopo e all’attivismo.
Beloved Brand
Tutto parte da una domanda
Impegnarsi soltanto sulle questioni maggiormente allineate con il proprio brand è una modalità miope perché vede la realtà soltanto dall’interno.
È necessario aggiungere un ulteriore tassello che ci permetta di guardare le cose anche dall’esterno verso l’interno.
Partiamo dalla strategia.