Organizzazione interna
della funzione marketing
I nostri progetti di marketing building hanno l’obiettivo di costruire, ricostruire o far evolvere la cultura e i processi marketing all’interno delle aziende.
E da dove partire, se non dall’ufficio marketing?
Analizziamo gli attuali processi, quasi mai formalizzati, li disegniamo, li simuliamo, li analizziamo, li smontiamo, li rimontiamo, li ritestiamo, li formalizziamo, li presidiamo.
Il tutto creando cultura, condivisione, attraverso l’ascolto, il confronto, talvolta il conflitto.
Per farlo non gettiamo via l’esperienza accumulata negli anni, ma la trasformiamo in funzione di un nuovo modo di concepire il marketing, portando nuove competenze e nuovi processi.
Processi di lavoro,
task management
e
gestione dei
progetti
Un cliente ci ha raccontato di una struttura di vetro in cui da bambino inseriva le carte delle caramelle per nascondere di averle mangiate: le infilava e poi le spingeva giù con il mignolo per evitare che risalissero. Aveva paura che quella struttura scoppiasse da un momento all’altro, tanto erano pressate le carte all’interno.
Gli uffici marketing con cui lavoriamo sono molto spesso simili a quella struttura.
Le persone che ci lavorano hanno sempre una lunga lista di cose da fare, ma nuove attività continuano ad arrivare sulle loro scrivanie da parte di tutte le funzioni aziendali.
Spingono spingono per farci stare tutto, ma c’è il rischio concreto che la struttura scoppi prima o poi.
Marketing building
Costruire vasi bellissimi
e resistenti, ma con
un accesso fortemente regolamentato!
Gli uffici devono essere flessibili ma non si può fare l’errore di considerarli eccessivamente duttili, perché il loro tempo non è infinito e c’è il rischio concreto di perdere di vista le priorità.
Anche su questo lavoriamo nei nostri progetti di marketing building.
Lavoriamo per focalizzare al meglio gli obiettivi aziendali, per definire le attività strategiche, rimetterle in ordine di importanza e urgenza, creare flussi di lavoro chiari e condivisi, impostare step di analisi e revisione costanti e molto altro.
Struttura dell’ ufficio marketing
Gli organigrammi non servono a nulla se restano di carta, appesi ad ingiallire in tristi bacheche. In genere tutte le aziende nelle quali lavoriamo come consulenti hanno un tema di managerializzazione, indipendentemente dal motivo per il quale ci hanno chiamati.
Il nostro lavoro è creare le condizioni per un percorso virtuoso di managerializzazione nel marketing, perché ci sia una struttura equilibrata e funzionale pronta a ricevere gli input dal mercato, elaborarli e agire in modo strategico per darvi risposta.
Costruire un ufficio marketing non significa solo rinforzarlo in termini di organico.
Questo perché non sempre portare una competenza all’interno dell’azienda attraverso l’assunzione di una figura specializzata è la scelta migliore per l’organizzazione.
Spesso è meglio usare le risorse a disposizione per figure fondamentali o più generaliste, con competenze strategiche o che richiedono un forte legame con l’azienda.
Questo non significa rimanere senza competenze: nel momento in cui si rendano necessarie skills specifiche o molto verticali si possono trovare all’esterno.
Anche in questo caso, non esiste un’unica formula che funziona per tutti. Studiamo insieme le necessità di un’organizzazione e costruiamo la miglior struttura possibile.
Processi
di
onboarding per
figure di
marketing
e
commerciale
Quando serve inserire nuove figure, non basta accoglierle in azienda con un sorriso e un welcome kit con borraccia brandizzata: serve preparare per loro il miglior terreno di gioco.
Per questo curiamo, tra le altre cose, anche i processi di onboarding per le nuove figure afferenti al marketing. Per metterle nelle condizioni di inserirsi al meglio, nel minor tempo e nel modo più impattante possibile.
Avere un approccio orientato alla strategia e non essere verticali sull’ambito di business delle singole aziende clienti è un enorme vantaggio anche in questo caso: per non dare nulla per scontato, per aiutare a spiegare in parole semplici, per dare una consecutio logica agli step.
Integrazione tra
Marketing e Sales
In molte aziende italiane (e non solo!) il marketing è gestito dalla funzione commerciale. Negli stadi evolutivi del marketing, questo è il secondo step su 13.
Non è sano far gestire il marketing dalla funzione commerciale, perché fanno due lavori diversi, che richiedono competenze e attenzioni diverse. Indubbiamente, però, instaurare una relazione tra i due dipartimenti è sano e costruttivo.
L’obiettivo è costruire una cooperazione finalizzata a migliorare la posizione dell’azienda sul mercato, da entrambi i punti di vista. Per farlo è necessario instaurare un ascolto attivo, costante e strutturato tra sales e marketing su progetti, attività, feedback del mercato.
In questo modo il lavoro del marketing può essere utilizzato come input per le strategie commerciali, e viceversa.
Questa integrazione, che chiamiamo Smarketing, può portare un enorme valore a chi la sa sfruttare.
Tempo di rimettere in ordine la funzione marketing della tua azienda?
Lo facciamo insieme.